La COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione) è l'autorità pubblica preposta a garantire la trasparenza e la correttezza dei comportamenti dei Fondi pensione nonchè la sana e prudente gestione delle forme pensionistiche complementari, avendo riguardo alla tutela degli Associati e dei beneficiari e al buon funzionamento del sistema complessivo della previdenza complementare.
Si tratta di un Fondo in cui l'ammontare della contribuzione a carico del lavoratore è certo e prestabilito, mentre l'entità della prestazione finale dipende dai contributi versati e dai risultati della gestione finanziaria. Il Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme è a contribuzione definita.
Un Fondo pensione multicomparto si caratterizza per la presenza di un assetto gestionale nel quale sono previsti più comparti all'interno dello stesso Fondo pensione. Ciascun comparto presenta un profilo rischio-rendimento differenziato; l'Associato ha la possibilità di scegliere il comparto cui aderire in funzione del proprio profilo di rischio-rendimento, delle sue esigenze, dei suoi bisogni, dell'orizzonte temporale di permanenza nel Fondo.
La posizione individuale è il valore corrispondente al complesso della contribuzione versata (contributi del datore di lavoro, TFR e contributi del lavoratore) al Fondo e ai rendimenti realizzati, al netto delle spese. Tale ammontare è portato a conoscenza di ciascun Associato, anche attraverso la comunicazione periodica annualmente inviata agli Associati.
In un Fondo a capitalizzazione, la contribuzione affluisce in conti individuali. Al termine del periodo di accumulazione l'Associato riceverà una prestazione la cui entità è funzione dei versamenti effettuati e dei relativi rendimenti.
Le forme pensionistiche individuali possono essere attuate in due diverse forme: adesione individuale al Fondo pensione aperto o a Piani individuali pensionistici (una forma particolare di contratti di assicurazione sulla vita).
Il Fondo pensione aperto è uno strumento previdenziale istituito da soggetti autorizzati (Sim, SGR, assicurazioni e banche) nella forma di patrimonio separato e autonomo. Ai Fondi pensione aperti si può aderire individualmente o collettivamente. L'adesione collettiva al Fondo pensione aperto avviene attraverso un contratto collettivo, accordo collettivo, accordo plurimo e in via residuale anche attraverso un regolamento aziendale.
È un'associazione, senza scopo di lucro, istituita per garantire agli Associati un trattamento previdenziale aggiuntivo a quello previsto dal sistema di previdenza pubblico (INPS, INPDAP). La gestione finanziaria è affidata a gestori professionali (Sim, SGR, assicurazioni e banche).
È un Fondo già operativo al momento dell'entrata in vigore del D.Lgs. 124/93. Si tratta di Fondi costituiti all'interno di realtà aziendali o come associazioni non riconosciute ai sensi dell'art. 36 del codice civile e destinate ai dipendenti del gruppo.