No, l'adesione è volontaria.
I pensionati di vecchiaia non possono aderire. Il pensionato che risulti iscritto a un Fondo pensione non può continuare a contribuire dopo il raggiungimento dell’età pensionabile se a tale data non ha maturato almeno 1 anno di partecipazione al Fondo.
Anche per i lavoratori prossimi alla pensione l’adesione a Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme rappresenta una scelta vantaggiosa. Iscrivendosi a Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme, infatti, il lavoratore che versa il contributo minimo previsto a suo carico dagli accordi collettivi ha la possibilità di usufruire del contributo del datore di lavoro, altrimenti non dovuto, e di beneficiare del risparmio fiscale sui contributi versati.
Per i lavoratori giovani l'adesione a Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme è di fondamentale importanza. Questa scelta, infatti, consente di integrare la pensione che gli sarà erogata dall’INPS (in futuro sempre più ridotta per effetto delle riforme intervenute) con una prestazione pensionistica complementare.