Il Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme propone ai suoi Associati una pluralità di opzioni di investimento (comparti), ciascuna caratterizzata da una propria combinazione di rischio/rendimento.
L’Associato ha la possibilità di scegliere liberamente di investire la sua posizione su una o due delle linee di investimento a disposizione:
Comparto 1, Comparto 2, Comparto 3, Comparto 4, Comparto 5
In particolare, è consentito agli Associati di far confluire la propria posizione individuale, i futuri contributi e/o il TFR in due diversi comparti.
II Fondo deposita le risorse presso una Banca depositaria, che svolge il ruolo di custode del patrimonio e controlla la regolarità delle operazioni di gestione.
Il Fondo seleziona gli intermediari professionali specializzati (gestori), come disciplinato dalla Autorità di Vigilanza, a cui affidare la gestione del patrimonio. L'attività di selezione è svolta dal Consiglio di Amministrazione con l'aiuto di un Advisor.
I gestori sono tenuti ad operare sulla base delle politiche di investimento deliberate dal Consiglio di Amministrazione del Fondo e nel rispetto dei limiti imposti dalla legge.
Per meglio comprendere gli obiettivi, i controlli e le responsabilità relativi alla gestione finanziaria attuata, il Fondo ha redatto il documento sulla politica di investimento, valido supporto a disposizione degli Associati al Fondo.