Il “Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme” (di seguito, “Fondo”) è stato istituito con atto pubblico il 29 dicembre 1988 sulla base di specifici accordi collettivi.
Il Fondo è soggetto alla vigilanza della Covip e risulta iscritto all’Albo Fondi Pensione tenuto dalla Covip nella “sezione speciale fondi preesistenti” al n. 1223; è costituito in forma di associazione riconosciuta con personalità giuridica a norma del Codice civile ed è dotato di autonomia patrimoniale.
Il Fondo è finalizzato all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio e non ha scopo di lucro.
La forma pensionistica attuata dal Fondo è in regime di contribuzione definita: l’entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione versata e dei rendimenti della gestione (principio della capitalizzazione individuale).
L’adesione alla forma pensionistica complementare attuata dal Fondo è libera e volontaria.
Possono aderire al Fondo:
Il Fondo è strutturato, secondo una gestione multicomparto, in comparti differenziati per caratteristiche, profili di rischio e di rendimento atteso, in modo tale da assicurare agli Associati un’adeguata possibilità di scelta.
La gestione delle risorse è svolta nell’esclusivo interesse dell’Associato e secondo le indicazioni di investimento che lo stesso fornisce scegliendo tra le soluzioni proposte.
Per maggiori informazioni si consulti lo Statuto e la Nota informativa.